cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agenzia Entrate

Arriva il bonus per le imprese, tutte le novità

27 aprile 2017 | 13.08
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Arrivano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate per le imprese che vogliono usufruire del bonus per la ricerca e lo sviluppo alla luce delle modifiche introdotte con l'ultima Legge di bilancio.

Tra le novità che si applicano da quest’anno, l'allungamento di un anno dei termini per effettuare gli investimenti: i soggetti con periodo di imposta coincidente con l’anno solare possono avvalersi dell’agevolazione, oltre che per gli investimenti effettuati nei periodi di imposta 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019, anche per quelli effettuati nel periodo di imposta 2020.

Analogamente, i soggetti con periodo di imposta non coincidente con l’anno solare possono beneficiare dell’agevolazione per gli investimenti effettuati a decorrere dal periodo di imposta 2015-2016 e fino al periodo di imposta 2020-2021.

Un'altra novità è rappresentata dall'innalzamento da 5 a 20 milioni di euro dell’importo massimo annuale del credito che ciascun beneficiario può maturare: per i primi due periodi agevolati il credito di imposta compete nei limiti dell’importo massimo annuale pari a 5 milioni di euro, mentre per i restanti quattro periodi agevolati il beneficio spetta nei limiti del nuovo tetto massimo. Inoltre l’aliquota aumenta al 50% e diventa unica per tutti i tipi di spese ammissibili. Con l'ultima legge di Bilancio vengono ammesse al credito anche le attività di ricerca e sviluppo svolte per committenti esteri e, infine, si introducono semplificazioni per le spese del personale impiegato in R&S.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza