cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A portata di clic

Benzina e diesel, ecco come spendere meno

06 maggio 2017 | 06.57
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Carburanti, croce (e nessuna delizia) degli automobilisti. Ogni giorno leggiamo delle medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico. Non tutti però forse sanno che sullo stesso portale è possibile consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.

Questo strumento di monitoraggio dei prezzi, si legge, analogamente a esperienze simili a livello europeo, vuole garantire una specifica funzione di supporto meramente conoscitivo per il cittadino, relativo a quella che rappresenta un'offerta standard di prodotto, al prezzo più vantaggioso (in modalità self ove presente o possibile). Naturalmente, si sottolinea, quello del prezzo più basso è un importante criterio di scelta per il consumatore, ma non esclude evidentemente diverse scelte basate, ad esempio, sulla maggiore o minore vicinanza dell'impianto, sulla presenza di altri servizi aggiuntivi o, comunque, sulla qualità complessiva dei servizi offerti.

Il sito si compone di due parti, una ad accesso libero, dedicata ai consumatori e a quanti vogliono consultare i prezzi; l'altra, ad accesso riservato, consente ai gestori di trasmettere i prezzi praticati.

La ricerca è consentita per area geografica, in zona, su percorso, per tratta autostradale e per nome impianto.

C'è anche un'apposita applicazione, l'app Osservaprezzi carburanti, sviluppata in collaborazione con Unioncamere e Infocamere, che consente di trovare anche durante il viaggio i distributori di carburanti più comodi e convenienti per il rifornimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza