cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca

"Mangiare insetti taglia emissioni nocive e fa bene al clima"

09 maggio 2017 | 17.52
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma)  - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Per contrastare i cambiamenti climatici bisogna mangiare insetti al posto della carne. Perché introdurre nella nostra dieta grilli o cavallette o altre amene bestiole del genere potrebbe "svolgere un ruolo chiave nel ridurre le emissioni climalteranti". A verificarlo sono stati i ricercatori della Scuola di GeoSciences e Scotland’s Rural College dell'Università di Edimburgo, che hanno appena pubblicato sul Global Food Security journal i risultati di un nuovo studio in cui mettono in evidenza le proprietà 'ecologiche' degli insetti commestibili, tema ormai 'caldo' per molti scienziati e climatologi.

"Mangiare insetti invece di manzo potrebbe contribuire ad affrontare il cambiamento climatico riducendo le emissioni nocive legate alla produzione di bestiame" indica lo studio. Eliminare dalle nostre tavole "la metà della carne mangiata in tutto il mondo e sostituirla con grilli o farina di larve, consentirebbe di tagliare di un terzo l'uso dei terreni per gli allevamenti riducendo sostanzialmente le emissioni di gas a effetto serra" sentenziano i ricercatori scozzesi.

La ricerca, utilizzando i dati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, ha messo per la prima volta a confronto gli impatti ambientali della produzione di carne con fonti alternative di cibo. I ricercatori hanno quindi verificato che "mangiando più insetti o imitazioni di carne come il tofu o la soia", si potrebbero liberare "1.680 milioni di ettari di terra, pari a oltre 70 volte l'estensione del Regno Unito".

Il team di esperti scozzesi ha considerato uno scenario in cui "la metà dell'attuale mix di prodotti animali sia sostituito da insetti, carni prodotte in laboratorio o imitazioni di carni". Globalmente, segnalano i ricercatori, "i pascoli coprono due volte l'area del terreno coltivato e gli animali consumano circa un terzo di tutte le colture raccolte".

"Un mix di piccoli cambiamenti nel comportamento dei consumatori, come la sostituzione della carne bovina con il pollo, la riduzione dei rifiuti alimentari e l'introduzione di insetti più comunemente nelle diete, contribuirebbe a ottenere un risparmio di terra e un sistema alimentare più sostenibile" afferma il ricercatore Peter Alexander che ha lavorato alla ricerca dell'Università di Edimburgo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza