cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia, scatta l'ora X: arriva il bando

17 maggio 2017 | 15.47
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Pubblicato il bando per le manifestazioni di interesse per la vendita di Alitalia, con il quale si farà luce sul futuro della compagnia. Il via libero alla pubblicazione è arrivato dopo il vertice al ministero dello Sviluppo economico. Si tratta di un bando "ad ampio spettro", come ha evidenziato Gubitosi, parlando di un obiettivo di "rilancio industriale con uno o più potenziali partner per individuare la migliore soluzione possibile".

Cessione unitaria, ristrutturazione economica e finanziaria, cessione di complessi di beni e contratti: sono questi i tre indirizzi previsti dalla procedura di vendita di Alitalia contenuti nel bando. "Il programma potrà realizzarsi, in via alternativa", sulla base di uno dei tre indirizzi.

"Una volta giunte ed esaminate le manifestazioni di interesse" ha precisato Laghi nei giorni scorsi, verrà aperta la Data Room, (ossia i 'luoghi' utilizzati nelle operazioni di due diligence per la cessione di un'azienda o di un ramo, e nei quali un venditore deve rivelare all'ipotetico acquirente informazioni ritenute 'confidenziali' che riguardano il bene in vendita).

I potenziali acquirenti potranno quindi effettuare le analisi per cogliere gli elementi essenziali "nel rispetto dei principi di concorrenza e della tutela di Alitalia", ha detto Laghi. A quel punto potranno essere presentate le offerte non vincolanti. Successivamente, si dovrebbe aprire l'eventuale gara con la valutazione delle migliori offerte e l'ultimo step sarà quello delle offerte vincolanti a ottobre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza