cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 22:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inps

Pensione, reddito, CUD: come fare tutto online

20 maggio 2017 | 07.12
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Consultare, scaricare e stampare la documentazione relativa alla propria posizione contributiva, alle certificazioni sanitarie o sul reddito, assieme alla corrispondenza inviata dall'Inps. E' quanto è possibile fare attraverso il fascicolo previdenziale del cittadino: un portale di accesso ai principali servizi messi a disposizione dall'istituto di previdenza per l'utente.

Le funzionalità disponibili, viene ricordato, sono le seguenti: dalla stampa dei documenti alle comunicazioni telematiche, dall'anagrafica di dettaglio alle domande presentate per le pensioni (visualizzazione delle lettere di accoglimento e rifiuto delle domande).

Inoltre, è possibile consultare la propria posizione assicurativa (estratto conto, segnalazione contributive, Gestione Separata, estratto conto integrato) assieme alle informazioni sulla propria posizione contributiva, assieme agli strumenti per la gestione delle segnalazioni da inviare all'Istituto.

E ancora, per quanto riguarda le prestazioni: pensioni del titolare (lista pensioni, anagrafica, dettaglio, deleghe, riscossione, deleghe sindacali, cambio ufficio pagatore); informazioni sui rapporti di pensione; pagamenti, richieste presentate, dichiarazioni reddituali, bonus 80 (decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66); informazioni sui pagamenti ricevuti, sulle domande presentate e sulle campagne RED.

Ma anche informazioni su invalidità civile (domande per le quali si è concluso l'iter sanitario e visualizzazione del certificato medico e delle domande presentate).

C'è inoltre la funzione 'INPS risponde' (servizio online a disposizione degli utenti utilizzabile in alternativa al Contact center) e la sezione relativa ai modelli: Certificazione Unica dal 2016, Certificazione Unica dal 2015, il CUD unificato 2013-2014, CUD pensionati fino al 2012, CUD assicurati fino al 2012, Certificato di pensione – OBIS/M, certificato fiscale professionisti e altre certificazioni fiscali).

Infine, è possibile avere informazioni sulla cessione del quinto e sui piani attivi e, attraverso la cassetta postale online, si può visualizzare la documentazione spedita all'utente.

COME ACCEDERE - Per accedere al servizio online è necessario essere in possesso di codice fiscale, PIN dispositivo o SPID, il Sistema Pubblico d'Identità Digitale che consentirà a tutti i cittadini di accedere con un pin unico ai servizi della Pubblica amministrazione e dei privati che hanno aderito al sistema.

A CHI È RIVOLTO - Il servizio è rivolto a tutti i lavoratori, dipendenti pubblici e privati, italiani e stranieri, pensionati e persone che hanno presentato o devono presentare domanda di invalidità civile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza