cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Soldi

Bollo auto, quanto pago?

23 maggio 2017 | 11.02
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il 31 maggio è il termine per il pagamento del bollo auto per i proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo scadente ad aprile 2017 residenti in Regioni che non hanno stabilito termini diversi.

Ma come faccio a sapere qual è l'importo? Un aiuto al contribuente è offerto online dal sito dell'Agenzia delle Entrate nella sezione 'Calcolo del bollo e controllo dei pagamenti effettuati'.

- CALCOLO DEL BOLLO IN BASE ALLA TARGA - Il servizio consente di calcolare il bollo auto on line in base alla targa del veicolo. Questa funzione non deve essere utilizzata se, per il veicolo, è presente un contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio. In tali ipotesi è necessario utilizzare la formula completa.

La formula effettua il calcolo della tassa ed eventuali sanzioni e interessi al momento in cui viene effettuata la richiesta: se la richiesta è effettuata nel periodo previsto per il pagamento, non sono indicati importi per sanzioni e interessi; se la richiesta è effettuata in una data successiva al periodo previsto per il pagamento, vengono visualizzati anche i relativi importi di sanzioni e interessi.

- CALCOLO DEL BOLLO CON LA FORMULA COMPLETA - Il servizio consente di calcolare il bollo auto online inserendo tutti i dati necessari per effettuare il calcolo (categoria del veicolo, targa, regione di residenza, mese di scadenza, anno di scadenza, mesi di validità ed eventuali codici di riduzione).

- CONTROLLO PAGAMENTI EFFETTUATI DEL BOLLO AUTO - Il servizio è disponibile per i pagamenti effettuati a beneficio delle Regioni per le quali la tassa automobilistica è gestita dall'Agenzia delle Entrate (Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia). Il servizio è inoltre disponibile per le Regioni Marche e Valle D'Aosta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza