cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco

Dagli affitti al bollo auto, arrivano le scadenze di maggio

23 maggio 2017 | 11.03
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Dalle comunicazioni delle liquidazioni Iva all'imposta annuale di registro sui contratti di affitto, passando per il bollo auto e le registrazioni Iva. L'ultima settimana di maggio è caratterizzata da una carrellata di appuntamenti con il fisco, tra i più importanti quello relativo alla rottamazione delle cartelle Equitalia. Entro fine mese, chi ha presentato domanda di adesione agevolata riceverà gli opportuni conteggi con gli importi delle rate da versare. Vediamo, nel dettaglio, quali saranno i principali adempimenti e le scadenze fiscali da non mancare.

Comunicazione delle liquidazioni Iva - Vanno trasmesse all'agenzia delle Entrate le liquidazioni e il versamento dell'Iva relativa al primo trimestre solare del 2017. La trasmissione può essere effettuata per via telematica, tramite intermediario abilitato, oppure ricorrendo al servizio messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.

Affitti - Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della 'cedolare secca' devono versare l'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/05/2017 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/05/2017. Il versamento può essere effettuato con il modello 'F24 versamenti con elementi identificativi'. I titolari di partita Iva devono pagare necessariamente con modalità telematiche, mentre i non titolari di partita Iva possono pagare con modalità telematiche oppure presso Banche, Agenzie Postali, Agenti della riscossione.

Bollo auto - Sono interessati al pagamento del bollo auto i proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo scadente ad aprile 2017 e residenti in regioni che non hanno stabilito termini diversi. Il pagamento delle tasse automobilistiche si può effettuare presso le Agenzie Postali con apposito bollettino di C/Cp, presso gli Uffici dell'Aci, le tabaccherie o le agenzie di pratiche auto. Inoltre, la scadenza riguarda anche i soggetti che risultino proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185 Kw con bollo scadente ad aprile 2017 e residenti in regioni che non hanno stabilito termini diversi. Il pagamento dell'addizionale erariale alla tassa automobilistica (il cosiddetto 'superbollo'), è pari a 20 euro per ogni kilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 Kw, e ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione. Il pagamento può essere effettuato mediante modello F24 - Versamenti con elementi identificativi , con esclusione della compensazione, con modalità telematica per i titolari di partita Iva ovvero presso Banche, Poste, Agenti della riscossione o mediante i servizi di pagamento on-line per i non titolari di partita Iva.

Intermediari finanziari - All'Anagrafe tributaria vanno comunicati i dati riferiti al mese solare precedente, relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura finanziaria. La comunicazione deve essere effettuata esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline.

Registrazioni Iva - Il 31 maggio è l'ultimo giorno utile per le registrazioni di fine mese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza