cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco

In debito con Equitalia? Paga con i crediti

31 maggio 2017 | 07.05
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

In debito con Equitalia? Saldalo pagando con il credito accumulato con lo Stato. Attraverso le cosiddette 'compensazioni con crediti d'imposta', è infatti possibile pagare le cartelle relative a imposte erariali utilizzando appunto in compensazione i crediti erariali come, ad esempio, crediti Irpef, Ires, Iva.

A renderlo possibile, l'effetto del decreto legge 78/2010 (e del successivo decreto attuativo MEF del 10 febbraio 2011), che consente quindi sia di pagare, anche parzialmente, le somme indicate in cartella che riguardano imposte erariali, sia i relativi oneri accessori - compresi aggio e spese dovute a Equitalia -, compensandole con i crediti relativi alle imposte erariali.

Per farlo, è necessario utilizzare il modello 'F24 accise', codice tributo RUOL (scaricabile cliccando qui). Se il pagamento riguarda solo una parte delle somme dovute, è possibile presentare a Equitalia lo specifico modulo con cui si dichiara l'avvenuto pagamento in compensazione tramite 'F24 accise', indicando a quali cartelle attribuire il pagamento. In quest'ultimo caso, la scelta dei debiti da compensare va effettuata entro 3 giorni dal conferimento della delega di pagamento se si presenta il modello 'F24 accise' tramite banche, poste ed Entratel oppure, contestualmente, se si presenta il modello 'F24 accise' agli sportelli di Equitalia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza