cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ilva, atteso decreto. Operai in corteo a Genova

05 giugno 2017 | 09.41
LETTURA: 2 minuti

Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Contro la prospettiva di migliaia di esuberi previsti dai piani industriali della cordata Arcelor Mittal-Marcegaglia-Banca Intesa, nel giorno della possibile aggiudicazione definitiva, operai Ilva in mobilitazione dal capoluogo ligure ma anche dalla vicina sede di Novi Ligure.

Oggi infatti potrebbe essere la giornata chiave per l'acciaieria di Taranto: è atteso il decreto di aggiudicazione della gara da parte del Mise alla cordata Arcelor Mittal-Marcegaglia. Anche se il rilancio di AcciaItalia potrebbe spingere il ministero a rimandare la decisione.

Il corteo dei lavoratori genovesi è partito dallo stabilimento Ilva di Cornigliano per difendere l’occupazione e contrastare le migliaia di esuberi previsti a livello nazionale dal piano industriale della cordata Arcelor Mittal-Marcegaglia-Banca Intesa.

I lavoratori erano riuniti all’interno dello stabilimento di Genova dalle 7. In testa al corteo lo striscione rosso ‘Ilva Genova’ di Fim, Fiom e Uilm: al grido di ''senza lavoro c'è l'agitazione'' e ''la gente come noi non molla mai'' i lavoratori dell'Ilva sono arrivato sotto la Prefettura dove si svolge l'incontro dei sindacati con il prefetto Fiamma Spena, il sindaco di Genova Marco Doria e il governatore ligure Giovanni Toti. Presete anche l'assessore regionale alle Attività produttive Edoardo Rixi. Al tavolo i segretari genovesi di Fim, Fiom e Uilm, insieme a un gruppo di delegati e Rsu aziendali.

Obiettivo dell'incontro è la stesura di un documento condiviso per chiedere un tavolo con la presidenza del Consiglio e sottolineare la validità dell'accordo di programma siglato nel 2005 per la salvaguardia dei livelli occupazionali. In corteo con i lavoratori anche esponenti della politica genovese: il segretario del Pd di Genova, Alessandro Terrile, il senatore Mario Tullo, il vicesindaco di Genova Stefano Bernini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza