cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tribunale

Memoria 'bugiarda' nei telefonini Samsung, sì del tribunale alla class action

06 giugno 2017 | 13.41
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Il tribunale di Milano ha rigettato, questa mattina, il reclamo di Samsung contro la class action avviata da Altroconsumo contro le cosiddette 'memorie bugiarde' perché inferiori anche del 40% rispetto a quanto indicato nella scheda tecnica del dispositivo. I giudici hanno confermato integralmente l’ordinanza del Tribunale di Milano del 10 giugno dello scorso anno, che dichiarava ammissibile l’azione di classe voluta dall'organizzazione indipendente di consumatori. E' quanto comunica una nota.

Le analisi in laboratori condotte da Altroconsumo avevano dimostrato che negli smartphone e tablet venduti fino al dicembre 2014 la memoria mediamente per un terzo della capacità dichiarata dal produttore era già occupata da sistema operativo e app preinstallate. Uno scostamento tra memoria dichiarata e effettiva che arrivava sino al 40%. Una pratica commerciale scorretta già sanzionata da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel 2014 con una multa di un milione di euro comminata a Samsung. Altroconsumo dopo aver denunciato nel 2016 la prassi emersa da controlli in laboratorio e aveva avviato l’azione contro Samsung. "C’è tempo sino al 28 novembre 2017 per la raccolta e il deposito delle adesioni", ricorda l'associazione.

"Rispedito al mittente il clamoroso tentativo senza successo da parte di Samsung di far cadere l’azione di classe in extremis. Per Altroconsumo un’altra vittoria a favore dei consumatori. Ora l’azione andrà avanti con la raccolta delle adesioni prevista a partire dal 1 luglio prossimo", dice Ivo Tarantino, responsabile Relazioni esterne Altroconsumo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza