cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia, chiesta cassa integrazione per 1.358 lavoratori

07 giugno 2017 | 15.51
LETTURA: 2 minuti

(AFP)
(AFP)

Alitalia chiede la cassa integrazione straordinaria a zero ore per 311 lavoratori di terra, parte di un totale di 1.358 lavoratori interessati. E' questo uno dei dati emersi dall'incontro al ministero del Lavoro tra i rappresentanti della compagnia e i sindacati, incentrato sulle modalità applicative della procedura di cassa integrazione annunciata nei giorni scorsi dalla compagnia. Per il personale navigante, invece, è prevista la cassa integrazione a rotazione.

"La procedura che ci è stata illustrata - ha detto il segretario nazionale della Filt Cgil, Nino Cortorillo - prevede che il ricorso alla cigs per 828 addetti di terra al giorno, esclusi quelli delle aree operative come ad esempio il ground e il check in. Per 311 lavoratori, è previsto il ricorso alla cassa integrazione a zero ore distribuiti in modo diverso a seconda dei vari settori".

Per il personale navigante - 190 piloti e 340 assistenti di volo - è invece previsto il ricorso alla cassa integrazione a rotazione da 1,5 giorni a cinque giorni al mese: "Anche in questo caso - ha spiegato Cortorillo - il numero cambia a secondo del tipo di attività". L'incontro di oggi, che ha seguito la prima consultazione che si era svolta in sede aziendale nei giorni scorsi, ha confermato come il nodo sia il ricorso alla cassa integrazione a zero ore alla quale i sindacati si oppongono.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza