cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ilva, governo in campo: giù gli esuberi

09 giugno 2017 | 19.36
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ci ha informato che sulla base delle nostre richieste sono stati già modificati, in fase di assegnazione della gara, i numeri dell'organico: 10.000 lavoratori" contro i 14.200 attuali. Quindi, "si prevederebbero ora 4.200 esuberi" contro gli oltre 5.500 esuberi iniziali. Ad affermarlo è il leader della Uilm, Rocco Palombella al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sull'Ilva. "Non ci sarà né una risalita né una discesa della curva", aggiunge precisando che "il piano va modificato nella sua interezza"

"Attualmente ci sono 14.200 dipendenti all'Ilva e noi non vogliamo licenziamenti. E c'è anche l'indotto da tenere in considerazione. La trattativa, siamo stati molto precisi, deve garantire questi livelli occupazionali e questo si può ottenere se non c'è una riduzione della capacità produttiva e accelerando i tempi degli investimenti. La trattativa deve produrre questo risultato", dice il segretario generale della Fiom - Cgil, Maurizio Landini.

"Ci è stato detto che" Calenda "ha dato mandato ai Commissari di verificare delle modifiche del Piano presentato in modo da arrivare alla firma dell'aggiudicazione vera e propria. Fatti questi passaggi dovrebbe avviarsi un confronto e una trattativa", aggiunge Landini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza