cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La top ten

Volo in vista? Ecco la classifica delle migliori compagnie aeree

13 giugno 2017 | 11.35
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Tempo di vacanze e di prenotazioni. Per chi decide di spostarsi in aereo la scelta della compagnia di volo non è facile e il prezzo non può essere l'unico parametro da prendere in considerazione. A stilare la classifica delle migliori compagnie aeree al mondo è AirHelp, leader mondiale nell’assistenza ai passeggeri in caso di ritardi e cancellazioni.

Ecco la top ten: Singapore Airlines, Etihad Airways, Qatar Airways, Austrian Airlines, Air Transat, l’italiana Air Dolomiti, British Airways, Virgin Atlantic Airways, Aer Lingus, TUI fly Netherlands. In fondo alla classifica troviamo tre dei principali vettori operanti in Italia con Alitalia 56esima, EasyJet 73esima e addirittura Ryanair all’83esimo posto.

Le compagnie aeree sono state valutate in base a tre fattori: 1) Puntualità con la percentuale dei voli del vettore aereo arrivati con non oltre 15 minuti di ritardo; Qualità del servizio offerto basato sulle valutazioni compiute da SkyTrax su centinaia di fattori come spazi negli aeromobili, sedili e servizi offerti; Assistenza ai passeggeri che valuta come vengono assistiti i passeggeri in caso di disagi e problemi con i loro voli (tempi di risposta, tempi di risarcimento, percentuale di immotivati rifiuti di risarcimento, ecc.)

Tra gli aeroporti il migliore è Singapore seguito da Monaco e Hong Kong. Male gli italiani, penalizzati sopratutto dalle valutazione sulla qualità dei servizi offerti, con Milano Malpensa al 30esimo posto e Roma Fiumicino al 38esimo.

Gli aeroporti sono stati valutati sulla base di puntualità con la percentuale di voli in partenza che hanno subito un ritardo di più di 15 minuti; qualità dei servizi offerti all’interno dell’aeroporto, la pulizia e altri fattori monitorati da SkyTrax; sentimento dei passeggeri attraverso l’analisi delle valutazioni e dei commenti rilasciati online e sui social riguardo all’aeroporto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza