cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La denuncia

Il 'costo' dell'inflazione: "Oltre 400 euro a famiglia"

15 giugno 2017 | 11.23
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'inflazione all'1,4% si tradurrà in una maggiore spesa su base annua pari a +420 euro per la famiglia 'tipo' e a +535 euro per un nucleo composto da genitori e due figli. E' il Codacons a stimare l'impatto sul portafoglio domestico dell'aumento dei prezzi registrato dall'Istat.

Nessuna buona notizia per i consumatori, dunque, come spiega il presidente Carlo Rienzi: "L'inflazione cresce solo per effetto dei forti rialzi dei beni energetici e dei trasporti, che a maggio salgono rispettivamente del +6,8% e del +3,2%. Un aumento dei listini al dettaglio che in nessun caso risponde ad un incremento dei consumi da parte degli italiani, che continuano a rimanere al palo; una inflazione, quindi, che non può definirsi positiva perché non è frutto di un miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie né di una ripresa della spesa".

L'inflazione al +1,4% è stata determinata da aumenti tariffari e non da un incremento della domanda interna. Nessun vantaggio per le famiglie dunque che avranno "pesanti ricadute sui propri bilanci", commentano ancora Federconsumatori e Adusbef.

Le famiglie infatti si troveranno a dover gestire un aumento di spesa di circa 414 euro annui per ciascun nucleo. "Queste ultime rappresentano ormai l’unica forma di welfare a sostegno di figli e nipoti in cerca di occupazione ma il loro potere d’acquisto, già ridotto proprio a causa del mercato del lavoro nonché della crisi economica, viene ulteriormente intaccato da un andamento dei prezzi che incide in misura più incisiva e spiccata soprattutto sui redditi medio-bassi", commentano i consumatori.

"E' necessario dare una forte spinta al mercato occupazionale, avviando una nuova fase di crescita e determinando così un significativo aumento del potere di acquisto dei cittadini per il rilancio dell’economia e della domanda interna", ribadiscono .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza