cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup

Liguria, 1 milione di euro per giovani agricoltori

17 giugno 2017 | 16.25
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Un budget da un milione di euro per sostenere l'apertura di imprese agricole di giovani agricoltori. In Liguria c'è tempo fino al 31 luglio per presentare le domande per ottenere i finanziamenti del bando, approvato a maggio scorso dalla Regione, nell'ambito del Piano di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020, come si legge su finanziamentistartup.eu.

"Il bando ha alcune novità rispetto al passato - spiega all'Adnkronos l'assessore all'Agricoltura della Liguria Stefano Mai - In base a come era precedentemente configurato, il Psr dava priorità al ricambio generazionale: ad esempio poteva partecipare un giovane per il passaggio dell'azienda da nonno a nipote; riguardava aziende già avviate o che venivano comprate".

"Noi abbiamo chiesto una modifica alla Commissione Ue per agevolare il percorso anche per chi parte da zero - prosegue - affinché potesse aprire un'azienda propria anche un giovane senza risorse sufficienti per farlo e al quale l'impresa non veniva passata dai genitori". "A febbraio scorso abbiamo ottenuto l'approvazione dalla Commissione Ue quindi questo bando prevede che possa partecipare un giovane munito, esclusivamente, di un terreno - osserva Mai - Non serve più che l'azienda sia avviata, basta un terreno e un progetto triennale".

Il bando, che si è aperto l'1 giugno, è rivolto ai "giovani agricoltori" di età non superiore a quaranta anni al momento della presentazione della domanda. I finanziamenti possono variare da un minimo di 18 a un massimo di 34mila euro.

Il precedente bando ha avuto successo. "Nonostante i criteri fossero ancora restrittivi, abbiamo ricevuto 199 domande, un ottimo risultato - commenta Mai - Speriamo in un buon riscontro anche per questo nuovo bando".

"Nella nostra Regione abbiamo un grande patrimonio boschivo, campagne abbandonate che vogliamo recuperare per aiutare i giovani a trovare lavoro - sottolinea - Stiamo studiando nuove norme per agevolare il recupero dei terreni abbandonati e snellire le procedure: facilitare questo recupero non significa solo agevolare le nuove giovani aziende, ma anche lottare contro il dissesto idrogeologico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza