cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Avanza il progetto Bionico, è realtà l'idrogeno verde da biogas

20 giugno 2017 | 16.13
LETTURA: 2 minuti

Il concept del progetto Bionico (Foto Uff.Stampa Politecnico Milano)
Il concept del progetto Bionico (Foto Uff.Stampa Politecnico Milano)

Avanza il progetto Bionico nato a settembre 2015 con l'obiettivo di produrre 100 chili di idrogeno puro al giorno, direttamente da biogas in un solo passaggio. E' stato infatti annunciato il via alla fase di design del nuovo reattore, il più grande reattore a membrane per la produzione di H2 da biogas del mondo, e terminerà a febbraio 2019 con la costruzione dell’impianto in Italia, a Verona, e la sua installazione in Portogallo.

"Grazie alla dimostrazione, alla progettazione e allo sviluppo di un innovativo reattore a membrana progettato per convertire il biogas in idrogeno, saremo presto in grado di produrre energia pulita in modo totalmente green, efficiente e più economico" scandisce il Politecnico di Milano che conta 20 ricercatori, coordinati da docenti del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, nel progetto Biogas (Biogas membrane reformer for deceNtralIzed hydrogen produCtion).

"Per il reattore verranno utilizzate più di 100 membrane, raggiungendo una efficienza di produzione dell’idrogeno di circa il 70% e superando così di 10 punti percentuali i sistemi convenzionali della stessa taglia" segnalano i ricercatori italiani. Il consorzio di Bionico è composto da 8 organizzazioni provenienti da 7 paesi quali Italia, Spagna, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Svizzera, Germania e Portogallo che contano istituzioni il Politecnico di Milano, la Technical University of Eindhoven, Tecnalia, Quantis, insieme ai partner industriali Johnson Matthey, Ici Caldaie, Rauschert e Enc.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza