cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche venete, Zanetti: "Governo respinga offerta Intesa, è irricevibile"

22 giugno 2017 | 18.59
LETTURA: 2 minuti

Banche venete, Zanetti:

"Da cittadino un'offerta di questo tipo mi farebbe inorridire. Voglio sperare che il governo la giudichi irricevibile". Il segretario di Sc Enrico Zanetti, parlando all'Adnkronos, boccia l'offerta di Banca Intesa su Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

"Non voglio neanche pensare che il governo possa vagliare un'offerta di questo genere", insiste l'ex vice ministro all'Economia. E incalza: "se fossi un azionista di Intesa stringerei la mano all'ad perché si porta a casa solo la parte buona delle banche, gli attivi, avrebbe le garanzie su alcuni crediti intermedi e i finanziamenti del find esuberi senza caricarsi le sofferenze ma da cittadino italiano se mai il Tesoro avallasse questa proposta sarebbe una pazzia. Ma sono convinto che non succederà".

Zanetti guarda all'evoluzione del dossier sulla banche venete in crisi e osserva: "sono andati avanti per mesi su uno schema per un intervento pubblico sulla ricapitalizzazione delle banche che poteva anche essere recuperato ma per mesi questa operazione è' stata bloccata, da un lato, per il modo ottuso della Dg Concorrenza della Commissione Ue, dall'altro, per il modo poco dinamico con cui il governo ha negoziato con l'Europa, senza neanche riuscire a trovare alternative a livello di sistema bancario in cambio di garanzie". Ora, conclude Zanetti, " dopo tutto questo tempo in cui si puntava ad uno schema, entra in campo una banca con un progetto che comporta un esborso doppio per l'Erario e senza alcun recupero di queste risorse".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza