cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco

730 precompilato, quando si considera accettato

22 giugno 2017 | 06.49
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti il 730 precompilato con già inserite spese sanitarie, universitarie, contributi previdenziali, bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia, ecc. Ma quando la dichiarazione dei redditi va considerata accettata? Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate rispondendo a un quesito nella posta della sua rivista telematica 'Fisco Oggi'. "In linea generale, la dichiarazione precompilata - spiega - si considera accettata quando il contribuente la trasmette senza modifiche dei dati proposti dall’Agenzia delle Entrate. Tuttavia - aggiunge -, si considera accettata anche quando vengono effettuate modifiche che non incidono sulla determinazione del reddito o dell'imposta".

"Si considerano tali - precisa - le seguenti operazioni: indicazione o modifica dei dati anagrafici del contribuente (a eccezione del comune del domicilio fiscale, che potrebbe incidere sulla determinazione delle addizionali regionale e comunale all’Irpef); indicazione o modifica dei dati identificativi del soggetto che effettua il conguaglio; indicazione o modifica del codice fiscale del coniuge non fiscalmente a carico; compilazione del quadro I per la scelta dell’utilizzo in compensazione, totale o parziale, dell’eventuale credito che risulta dal modello 730; scelta di non versare o di versare in misura inferiore a quanto calcolato da chi presta assistenza fiscale gli acconti dovuti, mediante la compilazione dell’apposito rigo del quadro F; richiesta di suddivisione in rate mensili delle somme dovute a titolo di saldo e acconto nei casi consentiti dalla legge, mediante la compilazione dell’apposito rigo del quadro F (circolare 11/E del 23 marzo 2015, paragrafo 4.2)".

Il contribuente che trasmette il 730 precompilato, senza apportare modifiche, non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza