cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agenzia Entrate

Cellulari aziendali, rimborsi vanno tassati

23 giugno 2017 | 07.07
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

I rimborsi delle spese d’acquisto e di utilizzo dei telefoni cellulari a uso sia aziendale che personale sono soggetti a imposta, anche in misura forfetaria. È questa la risposta fornita dall'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 74/E all’interpello di un gruppo bancario.

"I redditi di lavoro dipendente di cui all'articolo 49 del TUIR, sono disciplinati, ai sensi del successivo articolo 51, comma 1, dal principio di onnicomprensività, in applicazione del quale 'tutte le somme ed i valori in genere a qualunque titolo percepiti nel periodo d'imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro' costituiscono reddito imponibile per il dipendente", sottolinea l'Agenzia delle Entrate.

"In generale, quindi - viene spiegato - anche le somme che il datore di lavoro corrisponde al lavoratore a titolo di rimborso spese costituiscono, per quest'ultimo, reddito di lavoro dipendente, salvo quanto previsto, per le trasferte e i trasferimenti, dai commi 5 eseguenti del medesimo articolo 51".

In sede di determinazione del reddito di lavoro dipendente, precisano le Entrate, "le spese sostenute dal lavoratore e rimborsategli in modo forfetario sono escluse dalla base imponibile solo nell'ipotesi in cui tale criterio forfetario sia stato previsto dal legislatore".

Se il legislatore, invece, non ha indicato "tale criterio forfetario, i costi sostenuti dal dipendente nell'esclusivo interesse del datore di lavoro devono essere individuati sulla base di elementi oggettivi, documentalmente accertabili, al fine di evitare che il relativo rimborso concorra alla determinazione del reddito di lavoro dipendente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza