cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: Intesa Sp, laboratori Alternanza con lavoro per studenti Milano

26 giugno 2017 | 09.59
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Attività di laboratorio interattive e operative per un totale di 70 ore su dieci giornate. Sono 50 gli studenti di classe terza dell’istituto Gonzaga di Milano che hanno partecipato al progetto Alternanza Scuola-Lavoro, denominato 'Z Lab' iniziato lo scorso 12 giugno e promosso dal gruppo Intesa Sanpaolo. I ragazzi sono stati ospitati nelle strutture di Intesa Sanpaolo a Milano per dieci giornate, guidati da tutor interni con i quali hanno svolto attività laboratoriali interattive e operative. Il programma proseguirà negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019 fino al completamento delle ore previste dalla legge Buona Scuola. Per i licei sono previste 200 ore e per gli istituti tecnico-commerciali 400 ore (VIDEO).

"Crediamo molto nell'Alternanza Scuola-Lavoro -ha spiegato Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo- un progetto che dà ai ragazzi un'opportunità, quella di aprire uno scenario di lavoro il più ampio possibile. E' un programma eccezionale, che, se fatto bene, consente di scegliere all'università il percorso che si intende fare".

Nel corso dell’incontro all'istituto Gonzaga di Milano gli studenti hanno presentato i project work che hanno realizzato nel loro primo anno del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, tra cui la creazione di un video spot pubblicitario, uno storytelling, un articolo di comunicazione interna e una campagna di marketing su una loro idea di impresa.

'Z Lab' ha l’obiettivo di preparare i ragazzi al mondo del lavoro, attraverso un'esperienza di apprendimento e sperimentazione. In questa ottica, Intesa Sanpaolo offre agli studenti un ambiente di riferimento in cui attivare scoperte e riflessioni in ambito lavorativo, attraverso laboratori, project work e digital culture, per diffondere l’educazione finanziaria e tradurla in comportamenti consapevoli.

"Riponiamo grande fiducia nei laboratori -ha continuato Barrese- che sono un investimento da parte della banca, ma anche modo concreto per avvicinare il mondo della scuola e quello del lavoro in una prospettiva di coinvolgimento graduale e costante degli studenti. È anche una occasione importante per noi come banca di riferimento per i giovani e per l’economia italiana, per offrire un piano di formazione secondo i valori e le prospettive del gruppo Intesa Sanpaolo, che sono anche i valori per lo sviluppo della futura forza di lavoro italiana".

L’esperienza del Gonzaga segue quelle realizzate in precedenza da Intesa Sanpaolo con altri cinque istituti milanesi, tra licei e istituti tecnici. Si tratta di un percorso triennale che, a partire dalla terza classe delle scuole superiori, accompagnerà gli studenti fino al quinto anno. Al termine del triennio i migliori progetti verranno premiati. Per il primo anno il gruppo Intesa Sanpaolo coinvolgerà a livello nazionale circa mille studenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza