cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Assicurazioni

Rc Auto, torna il 'tacito rinnovo'

27 giugno 2017 | 12.04
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Brutte notizie per i consumatori. Il tacito rinnovo per le Rc Auto sta per tornare e, con lui, anche dei probabili aumenti sulle assicurazioni. Ad accorgersi per primo dell'emendamento alla norma inserito nel ddl Concorrenza - che salvo imprevisti sarà approvato entro l'estate - è Francesco Cancellato de 'Linkiesta', che dalle pagine del giornale online ne ha denunciato il ritorno e le possibili conseguenze.

Quali? Con l'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni tradizionali, avvenuta per mano del governo Monti nel giugno 2012, il premio medio dell'assicurazione, spiega Cancellato, si è ridotto di circa 80 euro in 4 anni, pari al 18,3% sul totale. Una riduzione - sottolinea - che sta proseguendo inesorabile e che sarebbe stata destinata a continuare anche nei prossimi anni. Con il ritorno del tacito rinnovo, ipotizza quindi Cancellato, le compagnie assicurative 'giocheranno' nuovamente sulle dimenticanze dei clienti per scadenze e disdette, frenando così il calo dei prezzi degli ultimi anni.

COME FUNZIONA IL TACITO RINNOVO - Il tacito rinnovo è una clausola che prevede il rinnovo automatico del contratto giunto a scadenza in assenza di un'esplicita disdetta. Senza alcuna comunicazione da parte del cliente, fino al 2012 le compagnie assicurative tradizionali - ma non quelle online, che non hanno mai beneficiato della clausola e che continueranno a non beneficiarne - rinnovavano quindi automaticamente le polizze Rc Auto e Moto per ulteriori 12 mesi. Opporsi al rinnovo era quindi un onere del cliente, obbligato a comunicare tramite raccomandata la disdetta del contratto almeno 15 giorni prima della scadenza della polizza. Con le novità introdotte dal governo Monti per favorire la concorrenza nel mercato Rc Auto, dal 1° gennaio 2013 il tacito rinnovo era perciò stato abolito, favorendo così i cambi di compagnia assicurativa per ottenere condizioni contrattuali più vantaggiose. Fino ad oggi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza