cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montello Spa, domani in funzione il nuovo impianto di biometano

29 giugno 2017 | 19.00
LETTURA: 2 minuti

Montello Spa, domani in funzione il nuovo impianto di biometano

Entrerà in funzione domani il nuovo impianto di biometano alla Montello di Bergamo con una produzione annua prevista di circa 32 mln di standard metri cubi, l’equivalente quantitativo di biocarburante per una percorrenza di circa 640 mln di chilometri da parte di autoveicoli bio.

La Montello Spa, con una produzione oraria pari a 3750 Smc di biometano è il primo esempio di impianto industriale presente in Italia in grado di produrre biometano esclusivamente dal trattamento dei rifiuti organici della raccolta differenziata urbana.

Il nuovo impianto, che recupera l’umido organico, prodotto da circa 6 milioni di abitanti (equivalente al 60% dell’intera Lombardia) non emetterà emissioni in atmosfera. Inoltre è anche il primo impianto in Italia “Carbon Negative”: recupererà, infatti, dal biogas generato (composto da circa il 60% dei metano e circa il 40% di Co2) anche 38mila ton/anno di anidride carbonica (Co2 liquida) destinata ad uso tecnico ed alimentare.

Grazie alla fattiva collaborazione di tecnici e dirigenti di Snam Rete gas, Montello è anche il primo impianto ad immettere biometano nella rete di trasporto nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza