cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mps, arrivano i tagli: 5.500 esuberi e 600 filiali chiuse

05 luglio 2017 | 08.21
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Una revisione del dimensionamento di tutte le strutture organizzative del gruppo che, senza pregiudicare la qualità del servizio, porterà ad una riduzione di circa 5.500 unità entro il 2021". E' quanto prevede il Piano di Ristrutturazione 2017-2021 del Monte dei Paschi di Siena, nel contesto del processo di Ricapitalizzazione Precauzionale della Banca, approvato dall'Unione europea. "Il piano di uscite determinerà costi straordinari per circa 1,15 miliardi nell'arco del piano", spiegano. Il nuovo modello operativo prevede inoltre "il completo ridisegno del network distributivo, con la riduzione delle filiali (da 2.000 nel 2016 a circa 1.400 nel 2021)".

Cos'è la ricapitalizzazione precauzionale

Mps prevede di raggiungere un utile netto al 2021 superiore a 1,2 miliardi di euro, con un Roe pari al 10,7% e la dismissione di 28,6 miliardi di euro di sofferenze lorde, di cui 26,1 miliardi attraverso una struttura di cartolarizzazione e 2,5 miliardi, costituiti da posizioni unsecured di piccolo importo e leasing, tramite procedure dedicate.

Inoltre il piano prevede la cessione ad Atlante II dei titoli Junior e Mezzanine della cartolarizzazione ad un prezzo pari al 21% del valore contabile lordo e deconsolidamento del portafoglio di sofferenze previsto entro il primo semestre del 2018.

Il piano di ristrutturazione di Mps è "una pietra miliare nel processo di ripristinare un percorso di crescita" per la banca e di "recupero dei depositi e dei prestiti". Lo ha detto Marco Morelli, amministratore delegato e direttore generale di Mps, presentando il piano di ristrutturazione agli analisti. Morelli ha spiegato che "sarà un processo lento e non immediato" e che "è la prima volta che una ricapitalizzazione precauzionale è realizzata e questa è una delle ragioni principali per cui il processo ha richiesto così tanto tempo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza