cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scadenze

Pensione, ultima settimana per l'Ape sociale

09 luglio 2017 | 07.15
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Ape sociale, ancora una settimana per presentare la domanda. Il 15 luglio scadrà infatti il primo termine per richiedere l'anticipo pensionistico previsto per le persone di 63 anni, che rientrano nelle categorie socialmente deboli e che sono in possesso di almeno 30 anni di anzianità contributiva.

La domanda può essere trasmessa esclusivamente in via telematica tramite i consueti canali istituzionali. Il cittadino può compilare la domanda sul sito www.inps.it, ovvero rivolgersi a un patronato. La scadenza di luglio è rivolta a coloro che, al momento della presentazione della domanda, sono in possesso dei requisiti richiesti mentre i soggetti che potrebbero trovarsi nelle condizioni di accesso al beneficio entro il 31 dicembre 2018 hanno tempo fino al 31 marzo 2018 per presentare la domanda.

C'è, inoltre, una speranza anche per chi invia la richiesta oltre le date indicate. "Le domande di riconoscimento delle condizioni per l'accesso all'APE sociale presentate in date successive al 15 luglio 2017 ed al 31 marzo 2018", chiarisce la circolare Inps numero 100 del 16-06-2017, "potranno essere prese in considerazione dall'Istituto nell'anno di riferimento" purché pervenute entro e non oltre il 30 novembre e solo se ci saranno risorse residue rispetto alla prima tornata di richieste.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza