cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporti: Venturi (Assocostieri), insieme per sviluppo mercato Gnl

11 luglio 2017 | 18.30
LETTURA: 2 minuti

Marika Venturi
Marika Venturi

“Oggi il Gnl si sta proponendo come combustibile per l’uso marittimo e terrestre e l’obiettivo del governo è che vengano realizzati una serie di depositi di Gnl sulle coste italiane per permettere lo sviluppo di questo nuovo mercato. Assocostieri, come è sua vocazione naturale, sta portando avanti con i suoi associati la proposta di nuovi depositi per permettere la realizzazione di questo nuovo mercato”. Così all’Adnkronos Marika Venturi, presidente Assocostieri, a margine del workshop “Le rotte per il Gnl”, oggi alla Stazione Marittima del Porto di Napoli.

“Ci sono una serie di sfide importanti da portare avanti – continua Venturi - la prima sicuramente è quella autorizzativa. Essendo stati promulgati una serie di decreti e norme per l’autorizzazione alla realizzazione di questi depositi, Assocostieri propone a tutti gli operatori un documento di sintesi, le Linee guida per la realizzazione delle infrastrutture del Gnl, che speriamo possa rappresentare un primo passo verso la realizzazione di queste infrastrutture”.

“Fare fronte comune è fondamentale per raggiungere gli obiettivi - sottolinea - Gli operatori sanno fare proposte concrete per lo sviluppo di un mercato e possono, attraverso l’associazione, portare all’attenzione del governo, dei politici e delle amministrazioni, quelle che sono le soluzioni attuabili con criteri di efficienza ed economicità”. Assocostieri è l’associazione nazionale dei depositi costieri costituita nel 1983 che raccoglie tutti gli imprenditori che rappresentano depositi di stoccaggio di vari prodotti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza