cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agcom

Cambio tariffa e costi extra, le trappole telefoniche più diffuse

14 luglio 2017 | 11.16
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

di Laura Botti

Attivazione non richiesta di servizi, mancato riscontro a reclami con le modalità previste, problematiche di passaggio ad altro operatore e addebito costi non giustificati per la cessazione del contratto. Sono alcune delle sofferenze subite nell'ultimo anno dagli utenti telefonici e documentate nel rapporto 2017 dell'Agcom. Una serie di problematiche riscontrate dai consumatori e denunciate all'Autorità, tra le quali spiccano i rincari causati dal passaggio alle tariffe a 28 giorni anziché mensili.

Il rapporto, infatti, spiega che "la variazione delle cadenze di rinnovo delle offerte e della fatturazione su base 28 giorni anziché mensile, unitamente alle altre rimodulazioni succedutesi nel corso dell'anno, rappresentano il motivo prevalente di insoddisfazione da parte degli utenti rispetto al passato, facendo registrare un'impennata nelle relative segnalazioni che risultano, non a caso, quintuplicate".

Gli utenti, in pratica, sono stati costretti a subire il cambio tariffa e poi hanno dovuto affrontare diverse problematiche per ottenere il recesso gratis (previsto sempre quanto l'operatore cambia il contratto) e in tempi adeguati. Sono "quasi quadruplicate", spiega l'Agcom, "le denunce per costi di disattivazione percepiti dai consumatori come non giustificati e per ritardi illegittimi nelle lavorazioni delle richieste di recesso".

"Per l'Agcom l'aggravio dei costi di recesso rappresenta il 14% delle lamentele", ha spiegato in una nota il presidente dell'Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona, "fino a che i primi tre operatori sono controparte contrattuale per oltre l'80% della domanda di servizi fissi e mobili, come ci ha detto oggi l'Authority, è evidente che non ci potrà essere alcuna vera concorrenza".

Tra le altre criticità riscontrate dai consumatori vi sono quelle legate al passaggio delle utenze tra operatori e all'assistenza clienti, nonché problematiche contrattuali legate al roaming. Alcune compagnie telefoniche hanno infatti cercato di aggirare la norma europea - entrata in vigore lo scorso 15 giugno - che prevede l'azzeramento dei costi aggiuntivi del roaming in Europa. L'Autorità ha chiesto "agli operatori di adeguare la propria offerta alla normativa comunitaria e compensare gli utenti per gli addebiti effettuati in violazione della stessa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza