cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensione, Boeri: "Lo stop a 67 anni costa 141 miliardi"

16 luglio 2017 | 11.21
LETTURA: 3 minuti

Pensione, Boeri:

Bloccare gli adeguamenti dei requisiti di pensionamento all’aspettativa di vita è sbagliato, o per lo meno costerebbe molto alla spesa pubblica. A chiarirlo in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore' è il presidente dell'Inps Tito Boeri. Se venissero bloccati a 67 anni dal 2021 in avanti costerebbero "141 miliardi di spesa in più da qui al 2035, quasi interamente destinati a tradursi in aumento del debito pensionistico implicito, dato che l’uscita prima del previsto non verrebbe compensata, se non in minima parte, da riduzioni dell’importo delle pensioni", avvisa Boeri.

Secondo il presidente dell'Inps infatti, "è pericolosissimo toccare ora questo meccanismo. Sia guardando in avanti, sia all’indietro" sottolinea. E guardando all'indietro evidenzia una disparità di trattamento che si verrebbe a creare. "Pensiamo alle generazioni che hanno già vissuto questi adeguamenti, -argomenta Boeri- per esempio con l’aumento di 4 mesi scattato nel 2016 o prima ancora di 3 mesi scattato nel 2013. C’è chi, per esempio, ha preso l’"opzione donna" con l’aspettativa che ci sarebbe stato l’aumento dei requisiti del 2019 e ha subito una penalizzazione. Ora tutti questi pensionati si troverebbero improvvisamente di fronte a una situazione che cambia".

"Mi aspetto che si organizzino per reclamare - prosegue il presidente dell'Inps - e sappiamo già che troveranno un mercato politico pronto ad accogliere le loro proteste, un mercato su cui si muovono da anni gli stessi protagonisti che oggi chiedono il blocco degli adeguamenti automatici".

Con lo stop sulla speranza di vita, tra l’altro, si bloccherebbe non solo il requisito di vecchiaia ma anche quello che fa salire gli anni contributivi per l’anticipo. "Con effetti importanti sulle platee coinvolte. Io penso che se accadesse si potrebbero avere circa 200mila pensioni in più all’anno" spiega Boeri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza