cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prestiti, Abi: "Crescono quelli a famiglie"

18 luglio 2017 | 15.44
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Dai dati di giugno 2017, emerge che i prestiti a famiglie e imprese sono in crescita su base annua di +1,5%, rafforzando ulteriormente la dinamica complessiva del totale dei prestiti in essere. E' quanto comunica l'Abi nel suo Rapporto mensile.

Tale evidenza, si legge, "emerge dalle stime basate sui dati pubblicati dalla Banca d’Italia, relativi ai finanziamenti a famiglie e imprese (calcolati includendo i prestiti non rilevati nei bilanci bancari in quanto cartolarizzati e al netto delle variazioni delle consistenze non connesse con transazioni, ad esempio le variazioni dovute a fluttuazioni del cambio, ad aggiustamenti di valore o a riclassificazioni)". A fine giugno, continua il rapporto, l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, pari a 1.805,5 miliardi di euro, è nettamente superiore, di oltre 97 miliardi, all'ammontare complessivo della raccolta da clientela, pari a 1.708,3 miliardi di euro.

Mutui - Sulla base degli ultimi dati ufficiali relativi a maggio scorso, si conferma la ripresa del mercato dei mutui. L'ammontare totale di quelli in essere delle famiglie registra una variazione positiva di +2,5% rispetto a maggio 2016 (quando già si manifestavano segnali di miglioramento). E' quanto sostiene l'Abi nel suo bollettino mensile. Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni si attesta al 2,10%, (2,12% a maggio 2017, 5,72% a fine 2007). Sul totale delle nuove erogazioni di mutui circa i due terzi sono mutui a tasso fisso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza