cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensione anticipata, Damiano: "Garantire Ape a tutti i richiedenti"

19 luglio 2017 | 10.29
LETTURA: 2 minuti

Cesare Damiano (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Cesare Damiano (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Garantire l'Ape a chiunque lo ha richiesto. Lo propone il presidente della commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano, secondo cui "la discussione sulle pensioni si sta surriscaldando, sono intervenuti Renzi e Poletti per denunciare la mancanza di gradualità nel sistema pensionistico targato Monti-Fornero: queste prese di posizione aiutano la scelta di chi, come noi, si batte da anni per passare da un sistema pensionistico rigido a uno flessibile".

"L'Ape va in questa direzione e sta avendo successo, oltre i numeri previsti'', osserva l'ex ministro del Lavoro. ''Per questo andrà garantito a tutti coloro che hanno fatto domanda e hanno i giusti requisiti, con un apposito finanziamento nella legge di Bilancio, di poter accedere al pensionamento anticipato, così come andrà affrontato il tema dell'innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni a partire dal 2019", aggiunge.

Secondo Damiano, si tratta di una decisione che "andrà rivista anche alla luce dell'inaspettato calo della speranza di vita, per uomini e donne, registrata dall'Istat nel corso del 2015".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza