cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Benzina e diesel, i dati degli ultimi sei mesi

24 luglio 2017 | 09.05
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Le famiglie e le imprese italiane hanno speso nei primi sei mesi del 2017 26,5 miliardi di euro per comprare benzina e gasolio auto. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno c'è stato un incremento del 9,5%, corrispondente ad una maggiore spesa di 2,3 miliardi e questo nonostante che i consumi siano calati dello 0,7%.

La crescita della spesa è dovuta infatti esclusivamente all’andamento dei prezzi alla pompa. Sono i dati emersi dalle elaborazioni del Centro Studi Promotor.

Per la benzina, il prezzo medio ponderato è passato da 1,423 euro al litro del primo semestre 2016 a 1,537 euro del primo semestre 2017 (+8%). Ancora più elevato è l’incremento per il gasolio auto. Il prezzo medio è passato infatti tra il primo semestre 2016 ed il primo semestre 2017 da 1,248 euro a 1,389 euro (+11,30%).

"Come è noto - ricorda Promotor - i prezzi dei carburanti sono formati da due componenti: la componente industriale e la componente fiscale. La componente industriale remunera l’industria petrolifera e la sua rete di distribuzione".

"La componente fiscale porta invece consistenti risorse nelle casse dello Stato in quanto - spiega Promotor - è costituita da un’accisa tutt’altro che lieve e dal gettito dell’Iva che si applica sulla somma del prezzo industriale e dell’accisa".

"La crescita dei prezzi di carburanti, di cui si è detto, è strettamente legata alla dinamica del prezzo del petrolio greggio, e di conseguenza -prosegue Promotor - la parte più importante dell’incremento di spesa va alla componente industriale".

"Nel primo semestre è infatti aumentata di 1,983 miliardi che portano i ricavi complessivi dell’industria e della distribuzione del primo semestre a 9,733 miliardi", aggiunge Promotor.

"Più modesto è l’incremento del gettito fiscale (311 milioni), ma la parte che va al fisco dell’intera spesa è ben più consistente di quella che va all’industria e ha toccato infatti nel primo semestre quota 16,769 miliardi", conclude l'analisi di Promotor.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza