cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ema a Milano, Gentiloni: "Pronto dossier molto competitivo"

24 luglio 2017 | 13.22
LETTURA: 3 minuti

Ema a Milano, Gentiloni:

"Presenteremo entro fine mese un dossier molto competitivo". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, in occasione della conferenza stampa di presentazione della candidatura di Milano a nuova sede dell'Agenzia europea del farmaco in era post Brexit.

"E' un dossier competitivo, in cui è stato messo a valore quello che il territorio può offrire" ha spiegato, evidenziando di essere consapevole che "oggi la competizione si gioca sulle eccellenze, sulla capacità di attrarre lavoro, investimenti e imprese".

"La presentazione del dossier" sulla candidatura di Milano, ha spiegato, "è un po' un calcio di inizio di questa partita. Registro un lavoro importante fatto i questi mesi e devo dire che è stato un ottimo lavoro", ha sottolineato.

Portare a Milano Ema, "è una grande opportunità per il Paese e per Milano e la Lombardia", ma "è una grande opportunità che Milano e il nostro Paese mettono a disposizione dell'Europa", ha dichiarato. "La candidatura di Milano ha i requisiti per essere una occasione per l'Europa", ha ribadito Gentiloni, facendo riferimento, in particolare, alla "continuità" operativa che si garantirebbe a Ema, "alla capacità di interconnessione" e ancora alla "qualità della vita, aspetto che sarà fondamentale per i ricercatori che dovranno trasferirsi".

"Ce la giochiamo per vincere. Le partite si vincono e si perdono, ma questa partita Milano, la Lombardia e l'Italia la giocano per vincere", ha assicurato. "Abbiamo le condizioni per farlo, e penso alle risorse che abbiamo messo in campo, al gioco di squadra. Con tutto il rispetto dello spirito olimpico, non saremo 'decoubertiniani', e ce la giochiamo per vincere", ha concluso Gentiloni.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, alla conferenza stampa di presentazione del dossier, ha detto: "Ci aspettiamo che il presidente del Consiglio lotti come un leone per portare a casa Ema". "Siamo convinti che Milano - ha aggiunto - abbia davvero le carte in regola. Merita questo riconoscimento".

Diana Bracco, nel coordinamento ristretto istituito dalla Regione Lombardia, in rappresentanza delle imprese, per la candidatura di Milano, ha dichiarato a margine della presentazione del dossier a Palazzo Pirelli: "Milano è una sede importantissima proprio per le scienze della vita. Riteniamo che la interazione con le nostre università e con i molti istituti di ricerca scientifica che sono il fiore all'occhiello di questo distretto e con l'industria farmaceutica possa rappresentare una carta vincente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza