cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro

Licenziamenti H&M: trovato accordo

01 agosto 2017 | 16.22
LETTURA: 2 minuti

(AdnKronos)
(AdnKronos)

Si chiude con un accordo tra sindacati e H&M la procedura di licenziamento collettivo con cui inizialmente la multinazionale dell'abbigliamento aveva stimato necessari, nello scorso maggio, 89 esuberi nel triangolo Milano, Cremona e Venezia.

L’intesa, raggiunta ieri 31 luglio presso la sede milanese di Confcommercio al termine di una lunga trattativa con Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, infatti, considera "prioritaria la ricollocazione dei lavoratori in esubero presso altri negozi della catena di abbigliamento, a parità di mansioni, inquadramenti e orari di lavoro". Stabilito anche un incentivo all’esodo per chi deciderà di usufruirne, più altri bonus legati all’anzianità e ai carichi familiari, al fine di ridurre l’impatto sociale. E' una nota della Filcams a spiegare i termini dell'accordo.

“Abbiamo siglato un’intesa che salvaguarda l’occupazione, riuscendo nel contempo a garantire condizioni di lavoro sostenibili. Ora però è necessario avviare rapidamente un confronto per approfondire in termini più generali sia il piano commerciale sia l’assetto organizzativo sui quali l’azienda vuole strutturare il proprio sviluppo nel mercato fast fashion nazionale, con tutte le possibili implicazioni sull’occupazione", commenta Jeff Nonato, che per la Filcams ha seguito il negoziato sin dall’inizio.

"Finora il progetto di espansione H&M ha visto nuove aperture senza alcun criterio e il ricorso a tipologie contrattuali sempre più precarie, lavoro a chiamata su tutte”. Queste, per la Filcams, sono le priorità da affrontare nel proseguire il confronto con la multinazionale svedese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza