Home . Soldi . Economia . Bce: "Crescita robusta, riforme lente"

Bce: "Crescita robusta, riforme lente"

ECONOMIA
Bce: Crescita robusta, riforme lente

Mario Draghi (Foto Afp)

Nell'area euro si conferma un protratto rafforzamento dell’espansione economica, che si sta diffondendo a livello di settori e regioni. E' quanto emerge dalla bollettino della Bce, pubblicato oggi. "Le informazioni acquisite, e in particolare i risultati delle indagini congiunturali, continuano a segnalare una crescita robusta e generalizzata nell’area dell’euro nel breve periodo", spiega l'istituto di Francoforte.

"Le misure di politica monetaria della Bce - si legge nel Bollettino- hanno continuato a garantire le condizioni di finanziamento molto favorevoli che sono necessarie a conseguire continui progressi verso una convergenza durevole dei tassi di inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2 per cento nel medio termine".

Ma "le prospettive di crescita economica continuano a essere frenate dalla lenta attuazione delle riforme strutturali, in particolare nei mercati dei beni e servizi, e dalla necessità di effettuare ulteriori aggiustamenti di bilancio in numerosi settori, nonostante i miglioramenti in atto", è il monito della Bce. "I rischi per le prospettive di crescita nell'area dell'euro rimangono sostanzialmente bilanciati. Da un lato, l'attuale congiuntura positiva potrebbe dare luogo a una ripresa economica più vigorosa rispetto alle attese. Dall'altro, persistono rischi al ribasso, riconducibili prevalentemente a fattori di carattere globale", sottolinea l'istituto di Francoforte.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI