cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ivass

Assicurazione assieme all'acquisto auto? Fate molta attenzione

11 agosto 2017 | 13.43
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Attenzione alle polizze abbinate alle vendite dell'auto. L'Ivass, in un Report, mette in guardia gli automobilisti sulle polizze assicurative abbinate dai concessionari ai finanziamenti per l’acquisto di veicoli offerti in promozione da diverse case automobilistiche.

Le maggiori criticità emerse dall’indagine - che ha preso le mosse dai risultati di un mistery shopping effettuato da un’associazione dei consumatori - attengono ai seguenti aspetti: rapporti societari tra case automobilistiche, enti erogatori dei finanziamenti e imprese assicurative tali da produrre situazioni di conflitto di interesse; elevati costi delle polizze per le alte commissioni riconosciute ai distributori; queste ultime raggiungono picchi del 77%; tassi elevati di abbinamento delle polizze ai finanziamenti, con punte del 61 e 75% nel 2016; indicatori di sinistralità molto contenuti (da un minimo dello 0,03% a un massimo del 3,82%), spiega l'Ivass, che ha in corso interventi nei confronti degli operatori.

I CONSIGLI - L'indagine fornisce una serie di Consigli per il consumatore da seguire prima di concludere. Se intendi accettare un'offerta commerciale per l'acquisto di un veicolo a rate - sottolinea l'Ivass - fai attenzione a eventuali proposte di polizze assicurative a protezione del credito abbinate al finanziamento.

Sappi che hai diritto di rifiutare la sottoscrizione di polizze abbinate al prestito e che accettare la proposta assicurativa è una tua facoltà, non un obbligo. Se poi vuoi proteggerti dal rischio di non essere in grado in futuro, per eventi indipendenti dalla tua volontà, di rimborsare il debito che stai per contrarre, puoi anche stipulare una diversa polizza a protezione del pagamento del debito (ppi) con un assicuratore di tua fiducia, che potrebbe offrirti condizioni di assicurazione più convenienti, aggiunge l'Ivass.

Se decidi di sottoscrivere la polizza abbinata al finanziamento, sappi che hai diritto di conoscere, prima della sottoscrizione del contratto, caratteristiche, costi, natura ed estensione delle coperture, massimali, eventuali franchigie, scoperti. Verifica nel fascicolo informativo che le condizioni siano adeguate alle tue esigenze: puoi, anche in questo caso, confrontarle con quelle di altre polizze simili presenti sul mercato.

Anche dopo aver sottoscritto la polizza, se ritieni di non aver fatto la scelta giusta, hai il diritto recedere dal contratto generalmente entro i successivi 60 giorni, ma verifica sempre questo termine nelle condizioni di polizza, ricorda l'Ivass.

Chiedi al concessionario di fornirti un dettaglio separato dei costi per l'acquisto del veicolo, di quelli derivanti dall'operazione di finanziamento e di quelli connessi alla polizza assicurativa. Ottenute queste informazioni, valuta se lo sconto sul prezzo del veicolo pubblicizzato dall'offerta promozionale è conveniente: se, cioè, ti consente di ottenere un effettivo risparmio di entità superiore alla somma degli oneri finanziari e commissionali connessi al prestito e alla polizza a protezione del pagamento del debito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza