cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni, domani riprende confronto: giovani in primo piano

29 agosto 2017 | 16.27
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Misure per le pensioni dei giovani, a partire dalla modifica del sistema di calcolo e dalla pensione minima di garanzia. E la richiesta dei sindacati di neutralizzare l'aumento automatico dell'età pensionabile per effetto dell'adeguamento all'aspettativa di vita previsto per il 2019. Sono i temi in primo piano nel tavolo di confronto fra Governo e sindacati che riparte domani. Temi che si affiancano a quello, caro in particolare alle organizzazioni che rappresentano i pensionati, della rivalutazione delle attuali pensioni.

L'incontro al ministero del Lavoro si annuncia comunque interlocutorio, anche se i sindacati si attendono dal Governo alcune risposte puntuali. E' la Uil, in particolare, a chiarire che "occorre innanzitutto congelare l’innalzamento dell’età di accesso alla pensione previsto per il 2019". Poi, prosegue il sindacato di via Lucullo, "bisogna eliminare le disparità di genere che penalizzano pesantemente le donne, definire interventi per le future pensioni dei giovani, rilanciare la previdenza complementare estendendo la fiscalità incentivante anche ai lavoratori pubblici, ripristinare la perequazione dei trattamenti pensionistici, varare la riforma della governance Inps e separare la spesa previdenziale da quella assistenziale per dimostrare alla Ue che la spesa per pensioni in Italia è sotto la media europea".

Richieste e aspettative che si intrecciano con il dibattito politico di questi giorni. La Uil evidenzia che "vanno portate avanti contemporaneamente le problematiche dei giovani, dei lavoratori e dei pensionati" e che "la presunta contrapposizione che periodicamente viene avanzata strumentalmente tra giovani e i pensionati non riguarda l’azione e la proposta del Sindacato italiano". In particolare, è necessario "reintrodurre elementi di equità e flessibilità nel nostro sistema previdenziale con chiari vantaggi per i giovani che potranno beneficiare di una ripresa del turn over del mercato del lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza