cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padoan: "Prossima legislatura erediterà economia migliore"

03 settembre 2017 | 13.49
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"La ripresa è sicuramente con una forte componente ciclica, non solo in Italia ma anche negli Usa. Ma la componente strutturale va crescendo. Solo che è difficile identificare le componenti strutturali nell’immediato". Lo ha detto intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, che dice di essere "tra gli ottimisti che pensano che sia ciclica ma anche strutturale". Esistono, fa notare "squilibri territoriali e di genere, di dimensione". Serve una "ripresa in cui la fonte della crescita deve essere l’innovazione". 

Secondo Padoan "c'è una finestra di opportunità, grazie a un clima politico ed economico che lo consente, che se non la si coglie il Paese non sta fermo, torna indietro". "Non possiamo permetterci di perdere questa occasione - ha sottolineato il ministro, evidenziando che le condizioni sono le migliori - Il prossimo governo, al di là di quello che questo potrà fare, dovrà proseguire in avanti".

"Per aggredire gli squilibri e ridurli quanto possibile bisogna avere una visione complessiva del Paese. Ma quale? La risposta mi sembra sia inequivocabile - dice Padoan - Deve essere una ripresa in cui la fonte della crescita deve essere l'innovazione". In particolare, il ministro chiarisce cosa intenda con innovazione: "Nel senso ampio del termine: non solo nuovi prodotti, nuovi processi ma anche nuove regole e nuove norme". Basti pensare, spiega a proposito, all'impatto di internet sulle economie "superiore a quello che ebbe negli anni Ottanta la liberalizzazione del mercato dei capitali".

GIOVANI - Padoan assicura poi che "sostenere in modo permanente l'occupazione giovanile è una priorità molto alta tra quelle del governo". "La mia idea, e in questo penso di interpretare il presidente del Consiglio, è che una legge di bilancio - evidenzia - non deve fare danni, ma rafforzare la strategia. Questo non significa che non si faranno le scelte, avendo in mente una visione che identifica le urgenze". In questo senso, "sostenere in modo permanente l'occupazione giovanile è una priorità molto alta tra quelle del governo".

In chiusura del suo intervento Padoan sottolinea che "lo stato dell'economia che la prossima legislatura erediterà da questa legislatura sarà sicuramente migliore dello stato dell'economia che questa legislatura ha ereditato dalla precedente, che è stata colpita da una crisi profondissima". "Non credo - conclude - che questo risultato sia merito esclusivamente della ripresa della domanda mondiale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza