cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nautica: Ucina, a Salone Genova più espositori e darsena riempita

05 settembre 2017 | 16.59
LETTURA: 4 minuti

(Foto dal sito  http://salonenautico.com/)
(Foto dal sito http://salonenautico.com/)

"Sarà un grande salone con tantissime novità, la più importante che ha smosso in maniera significativa le cose è questa alleanza tra le istituzioni locali e Ucina affinché questa edizione sia veramente qualcosa di diverso rispetto al passato e sono enormemente grata alle autorità per questo. C'è più offerta in termini di prodotti, ci sono più espositori, ci sono più imbarcazioni e la darsena è riempita".Così Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria nautica, questa mattina a Genova per la presentazione della 57esima edizione del Salone Nautico, al via nel capoluogo ligure dal prossimo 21 settembre (VIDEO).

Oggi il lancio ufficiale dell'evento da parte di autorità e organizzatori a Palazzo Tursi, sede del comune, alla presenza delle autorità tra cui il sindaco Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il presidente della Camera di Commercio del capoluogo ligure, Paolo Odone.Espositori in crescita e, tra loro, aumentano anche i nomi di aziende straniere che saranno presenti sotto la lanterna per la kermesse, fino al 26 settembre prossimo. Obiettivo: superare le 130mila presenze dello scorso anno e consolidare il trend positivo per il settore della nautica emerso dai dati degli ultimi mesi.

"E' un salone grande - ha sottolineato Demaria, con soddisfazione - abbiamo riempito le darsene, i capannoni, abbiamo saturato gli spazi che avevamo a disposizione e questo è merito delle aziende che hanno tenuto duro in questi anni di crisi, che hanno tenuto in piedi il salone e meritano di avere un salone dove ci sarà  un'affluenza che ci aspettiamo assolutamente superiore agli anni precedenti".

Un salone, quello di Genova, che ha tenuto il punto nonostante la crisi attraversata dal settore negli ultimi anni."Questo - sottolinea Demaria - è il valore di Ucina perché negli anni '11, '12, '13 e forse ancora '14 questo salone non sarebbe stato organizzato se fosse stato organizzato da un ente terzo che ha come sacrosanta missione quella di fare del business e vedere gli utili".

"Questo salone non aveva reso utili - ribadisce la presidente della Confindustria nautica - è stato aiutato dall'associazione che sapeva che quello è lo strumento più importante che abbiamo nelle nostre mani. A questo punto l'ha difeso e l'associazione l'ha sostenuto economicamente". "Oggi ho reso merito ai soci di Ucina - ha concluso Demaria - che si sono serrati a corte e hanno reso possibile questo. Per questo mi sono tanto arrabbiata in passato, perché le istituzioni osteggiavano un salone che aveva solo bisogno di essere aiutato. Ma quello è il passato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza