cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inps

Asilo nido iniziato? Come richiedere il Bonus

06 settembre 2017 | 13.22
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

"L'asilo nido è iniziato? Tuo figlio è già alla seconda esperienza o lo frequenterà per il primo anno? Ti ricordiamo che è attivo il servizio online per richiedere il Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione per i bambini nati o adottati a partire dal 1° gennaio 2016". Ci siamo: settembre al via, l'Inps pubblica su Facebook un promemoria per le famiglie con figli che intendono ricevere il contributo di massimo 1.000 euro.

L'intervento - corrisposto direttamente dall'Inps su domanda del genitore - può essere usato per pagare le rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e per forme di assistenza domiciliare in favore di bimbi con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.

LA DOMANDA - Può essere presentata fino alle 23:59 del 31 dicembre 2017 e il rimborso avverrà solo a seguito di allegazione di ricevuta di pagamento. Secondo quanto riporta l'istituto di previdenza nel post sul social network, potranno verificarsi due possibilità:

1. Frequenza scolastica del minore nel periodo gennaio-luglio 2017 (anno scolastico 2016/2017): il genitore richiedente dovrà indicare gli estremi della documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle rette e dichiarare che il minore è già iscritto per l’anno scolastico 2017/2018;

2. Minore iscritto per la prima volta all'asilo nido a decorrere da settembre 2017 (anno scolastico 2017/2018): la presentazione della domanda sarà possibile solo nel caso in cui sia fornita prova dell’avvenuta iscrizione e del pagamento almeno di una retta di frequenza, oppure dell’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino.

L'ASSISTENZA - Per quanto riguarda invece l''assistenza domiciliare', ricorda l'Inps, "si dovrà allegare, all'atto della domanda, un'attestazione rilasciata dal pediatra che dichiari per l’intero anno di riferimento 'l'impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica'". In questo caso, il bonus sarà erogato in un'unica soluzione.

Altrimenti verrà erogato con cadenza mensile, "parametrando l'importo massimo di 1.000 euro su 11 mensilità, per un importo massimo di 90,91 euro, direttamente al beneficiario che ha sostenuto il pagamento, per ogni retta mensile pagata e documentata". Il contributo mensile erogato dall'Istituto non può eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta.

NON CUMULABILE - E attenzione, ricorda infine l'Istituto di previdenza, "il premio asilo nido non è cumulabile con le detrazioni fiscali 'frequenza asili nido' e non può essere fruito in mensilità coincidenti con quelle di fruizione del 'contributo asilo' e 'voucher baby sitting'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza