cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: italiani curiosi su nuove tecnologie, non temono robotizzazione

07 settembre 2017 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Dipendenti da internet e dai social network, attendono impazienti l’arrivo delle tecnologie di prossima generazione. Sono gli italiani nel loro rapporto con le nuove tecnologie, fotografati dal Rapporto Coop 2017. Primi in Europa per la voglia di provare l’auto a guida autonoma (il 49% non avrebbe problemi a viaggiarci), il 68% sarebbe addirittura disposto a farsi curare da un robot piuttosto che da un medico.

Gli italiani sembrano invece non temere i rischi che la robotizzazione del lavoro e la on demand economy potranno produrre sul loro lavoro. Quanto a paure sono gli ultimi in Europa. Si dichiara preoccupato solo il 70%, a fronte del 90% di spagnoli, del 74% di tedeschi e del 73% di francesi. Ciò a cui aspirano è un lavoro più smart, con maggiore flessibilità oraria, che consenta di lavorare da casa e lasci spazio alla partecipazione e a nuove forme di welfare aziendale.

Tra le forme di lavoro più innovative il Rapporto ha esaminato in via sperimentale alcune forme di economia dei 'lavoretti'. La 'gig economy' se opportunamente regolamentata può diventare un’utile integrazione al reddito per le famiglie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza