cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, Abi: "Bloccate 95% frodi sul web"

16 settembre 2017 | 11.19
LETTURA: 2 minuti

Banche, Abi:

Le banche italiane spendono oltre 250 milioni di euro l'anno per la sicurezza informatica. Un lavoro che, con la collaborazione con le forze dell’ordine, permette di bloccare il 95% delle operazioni fraudolente, con i clienti vittime di frode che raggiungono solo lo 0,002% del totale di quelli che operano su home banking, pari ad uno su 50 mila.

Con lo sviluppo dell’economia digitale è aumentato infatti l’impegno del mondo bancario nella lotta ai crimini informatici, attraverso presidi tecnologici, iniziative di formazione del personale e campagne di sensibilizzazione della clientela. Conciliando protezione e riservatezza con l’esigenza della clientela di operare in mobilità in modo facile e veloce le banche garantiscono alla clientela operazioni digitali sempre più sicure. Maggiore tutela anche per le operazioni digitali che prevedono il coinvolgimento di terze parti. Infatti, con l’entrata in vigore della direttiva europea PSD2 (Payment services directive), fissata per gennaio 2018, saranno definiti i rapporti tra banche e i nuovi attori non bancari che potranno operare nell’ecosistema dei pagamenti.

“Nell'attuare la nuova normativa – afferma il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini- si dovrà fare particolare attenzione a che, nell'accedere alle informazioni del conto dell'utente, l’operatore terza parte possa accedere solo a quelle informazioni per cui l'utente ha dato il suo consenso.”

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza