cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, ecco cosa prevede il 'piano partecipate'

20 settembre 2017 | 15.27
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

Le società del gruppo Roma Capitale passeranno da 31 a 11, con un risparmio per le casse comunali stimato in circa 90 milioni di euro: 80 milioni di euro una tantum derivanti da dismissioni e 10 milioni di euro all’anno di risparmi gestionali.

E' quanto contenuto nella proposta di delibera sul riordino e la razionalizzazione delle aziende del Campidoglio licenziata dalla giunta Raggi e presentata nel corso di una conferenza stampa dalla sindaca e dall'assessore alle Partecipate, Massimo Colomban. La proposta di delibera dovrà essere ora sottoposta all’approvazione dell’Assemblea Capitolina.

Ecco cosa prevede il documento in merito a cessioni, liquidazioni e integrazioni. 

CESSIONI - Per quanto riguarda le cessioni:

- Aeroporti di Roma Spa: cessione già avvenuta di una partecipazione di minoranza non correlata al perseguimento degli scopi istituzionali di Roma Capitale, con conseguente liberazione di risorse da destinare a investimenti in servizi o opere strategiche per 48 milioni di euro.  

- Centrale del Latte di Roma Spa: la cessione della quota del 75% è stimata in almeno 28 milioni di euro a titolo transattivo, da destinarsi a investimenti in servizi o opere strategiche.

- Investimenti Spa: cessione della quota del 21,8% mediante recesso dalla società che, pur svolgendo un'attività coerente con il perseguimento delle finalità istituzionali di Roma Capitale, ha prodotto un risultato negativo in almeno quattro dei cinque esercizi precedenti.

- Alta Roma: cessione a titolo oneroso della quota del 18,64%, in quanto società di secondo livello che svolge un'attività non strettamente necessaria per il perseguimento delle finalità istituzionali di Risorse per Roma Spa che ne detiene la partecipazione.

- Multiservizi Spa: la partecipazione dovrà essere valorizzata e dismessa una volta costituita la società mista pubblico-privata di cui l’Amministrazione intende dotarsi per lo svolgimento di servizi di interesse generale, il cui socio privato sarà individuato mediante procedura di gara ad evidenza pubblica ‘a doppio oggetto’.

- Partecipazioni Ama: si prevede la cessione delle partecipazioni detenute dall’azienda capitolina dei rifiuti in altre quattro società: Ep Sistemi Spa (40%), Consel Scarl (0,1%), Polo Tecnico Industriale Romano Spa (0,07% al quale si aggiunge la dismissione dello 0,033% detenuto da Atac), Acea (0,02%).

LIQUIDAZIONI - Le liquidazioni nel dettaglio riguardano: 

- Partecipazioni Roma Capitale: si completa la liquidazione di quattro partecipazioni: Agenzia Roma Energia (100%), Roma Patrimonio Srl (100%), Azienda speciale ACCLR (100%), ATLazio Spa.

- Agenzia regionale per la promozione turistica del Lazio (19%).

- Partecipazioni Ama: si prevede la liquidazione delle partecipazioni detenute dall’azienda capitolina dei rifiuti in quattro società: Servizi Ambientali Srl (87,5%), Ecomed Srl (50%), Marco Polo Srl (34,23%), Cisterna Ambiente Spa (29%).

- Aziende già liquidate: Servizi Azionista Roma Srl (100%), Centro Ingrosso Fiori Spa (9%).

INTEGRAZIONI - Previste anche integrazioni. Nel dettaglio: 

- Polo Entrate: Aequa Roma + Risorse per Roma (riscossioni da patrimonio). Si propone la convergenza delle funzioni delle due società per concentrare in un unico soggetto tutte le attività relative alla gestione delle entrate da patrimonio immobiliare e da tributi locali.

- Polo Mobilità: Roma Servizi per la Mobilità + Roma Metropolitane (ramo progettazione). L’ipotesi è quella di creare un’unica società incaricata delle attività di pianificazione dei trasporti, di gestione della mobilità pubblica e privata, progettazione, regolazione e controllo dei sistemi di trasporto.

Viene mantenuta la partecipazione del 100% di Risorse per Roma quale società autonoma per lo svolgimento delle fondamentali attività di pianificazione, progettazione e trasformazione del territorio. La partecipazione totalitaria in Roma Metropolitane, quale stazione appaltante per la realizzazione della Metro C, viene mantenuta fino al completamento dell’opera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza