Home . Soldi . Economia . Nautica, Delrio: "Sosteniamo Salone Genova"

Nautica, Delrio: "Sosteniamo Salone Genova"

ECONOMIA
Nautica, Delrio: Sosteniamo Salone Genova

"Ci sono difficoltà burocratiche ma il finanziamento c'è. I fondi arriveranno, ho parlato con il ministro Calenda proprio ieri".Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio parlando del sostegno da parte del Governo al Salone Nautico di Genova, kermesse alla 57esima edizione che ha aperto i battenti oggi nell'area della Fiera del capoluogo ligure.

"C'è genio e creatività, abbiamo risollevato un settore che era in ginocchio e che sta dando nuovi posti di lavoro - ha aggiunto Delrio, commentando i dati positivi emersi da parte del settore della nautica - Diciamo però che vogliamo fare sempre di più perché l'industria italiana si è ripresa ma abbiamo bisogno di nuovi investimenti".

"I programmi che dal 2014 abbiamo messo in campo sono molto ambiziosi - ha sottolineato ancora il ministro - c'è una quantità di investimenti e potenziamento infrastrutturale enorme. La logistica è un elemento su cui stiamo molto lavorando, fare in modo che le merci arrivino nei porti, con i treni vengano smistate immediatamente con dei corridoi veloci alle aziende che le aspettano".

"L'Italia - ha concluso Delrio - può diventare il grande molo delle merci per l'ingresso in Ue. Gli accordi con Svizzera, Francia, Germania, ci danno proprio questo ruolo, dobbiamo svolgerlo sempre meglio, i nostri porti e la riforma che abbiamo fatto ci stanno consentendo di interpretare al meglio questo ruolo ma dobbiamo lavorare ancora".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.