cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Def, Ufficio parlamentare bilancio: "Perplessità su 2019-2020"

25 settembre 2017 | 13.46
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Via libera alle previsioni tendenziali del Mef, per il 2017-2018, che ha ipotizzato una crescita dell'1,5% per quest'anno e dell'1,2% per il prossimo. L'Ufficio parlamentare di bilancio ha pubblicato la lettera di validazione del quadro macroeconomico, trasmesso dal ministero lo scorso 15 settembre, giudicando ''accettabile una crescita all’1,2% del Pil reale nel 2018 anche tenuto conto della prevista dinamica del Pil nominale, variabile più direttamente rilevante per la finanza pubblica''.

L’Upb ricorda che ''procederà a valutare anche il quadro macroeconomico programmatico pubblicato nella Nadef, quadro che incorpora gli effetti della prossima manovra di bilancio''. Le previsioni, osserva l'Ufficio, rientrano in un intervallo di valutazione complessivamente accettabile, anche se la dinamica ipotizzata del Pil reale nel 2018 appare marginalmente al di sopra dell’estremo superiore delle previsioni del panel Upb.

Per quanto riguarda le previsioni tendenziali relative al biennio 2019-2020 (non oggetto di validazione) il quadro tendenziale Mef stima una crescita reale rispettivamente dell’1,2% e dell’1,3%. Su questi andamenti l’Upb manifesta ''maggiori perplessità: in particolare, nella stima relativa alla dinamica del Pil nel 2020 si rileva la prevalenza di rilevanti fattori di rischio negativo''. La previsione di un trend in accelerazione tra il 2019 e il 2020, si spiega, ''è infatti soggetta a significativi margini d’incertezza, collocandosi in parziale controtendenza rispetto agli andamenti del prodotto globale ipotizzati nel quadro internazionale''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza