cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fmi: ogni ciclone tropicale costa 0,1% Pil

27 settembre 2017 | 15.25
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Ogni ciclone tropicale 'costa' ai paesi colpiti lo 0,1% di Pil, un valore che nelle nazioni più piccole, quindi con economie meno resilienti, può raggiungere lo 0,2%. E' una delle conclusioni del Fondo Monetario Internazionale in un capitolo del World Economic Outlook dedicato alle ripercussioni del clima sulle economie.

Quello disegnato dal cambiamento climatico globale "è un quadro preoccupante, in cui - quasi certamente - la maggior parte delle nazioni percepirà sempre più gli effetti di questo cambiamento, con temperature sopra i livelli ottimali, disastri naturali sempre più frequenti e catastrofici, aumento del livello del mare , perdita di biodiversità e molti altri effetti difficili da quantificare", si legge ancora.

Infatti si spiega "il cambiamento climatico potrebbe creare vincitori e sconfitti sul fronte economico sia a livello individuale che settoriale, anche in quei paesi in cui l'effetto potrebbe essere positivo". "Negli ultimi 30-40 anni - ricorda l'FMI - la velocità del cambiamento del clima è stata superiore a quella sperimentata nei precedenti 20 mila anni" e il consenso degli scienziati è "che senza ulteriori interventi per affrontarlo, le temperature potrebbero crescere fino a 4 gradi e oltre entro la fine del 21mo secolo".

L'analisi del Fondo evidenzia comunque come "solide scelte politiche e istituzionali assieme ad investimenti in infrastrutture e altre strategie potrebbero ridurre i danni legati alle elevate temperature".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza