cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco

Spesometro, ecco la proroga

04 ottobre 2017 | 17.14
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Viene posticipato al 16 ottobre 2017 il termine per effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre del 2017. E' quanto si legge in una nota del Mef.

La proroga è prevista da un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, che oggi ha firmato il provvedimento.

COMMERCIALISTI: RESTA NODO SANZIONI - “Avevamo chiesto di spostare a metà ottobre i termini per lo spesometro già lo scorso luglio. Ci avevano detto che era impossibile, poi, di rinvio in rinvio, a quella data si è finalmente arrivati. Meglio tardi che mai - commenta il presidente nazionale dei commercialisti, Massimo Miani - Ma resta ancora del tutto irrisolto il nodo delle sanzioni, tema sul quale il governo continua a non esprimersi ufficialmente".

"Non sappiamo ancora se questo adempimento sarà alla fine considerato sperimentale e quindi se le sanzioni saranno effettivamente sospese, senza se e senza ma, come chiediamo da settimane. Arrivati a questo punto di questa tragicommedia, è questo il cuore del problema, non più l’ormai stucchevole balletto sulle date”, aggiunge Miani.

“La proroga è la presa d’atto finale di una pesante sconfitta dell’operazione spesometro alla quale si è voluti andare incontro nonostante i commercialisti avessero lanciato, sin dallo scorso anno, ripetuti allarmi sulla inaudita complessità dell’adempimento. La nostra speranza è che la situazione oggettivamente incresciosa verificatasi in queste settimane, e ancora purtroppo in corso, sia da stimolo per una analisi onesta ed equilibrata dell’accaduto da parte dell’Amministrazione fiscale e del governo, analisi sulla quale avviare un dialogo franco e costruttivo per un fisco che non rinunci certo ad investire sull’informatizzazione, ma che lo faccia in modo finalmente più rispettoso di professionisti e cittadini”, conclude Miani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza