cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G7: Summit Agricoltura a Bergamo, focus su tutela redditi e cooperazione

08 ottobre 2017 | 15.15
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

I 7 Grandi si incontrano per discutere di Politiche agricole a livello planetario. Il Summit è fissato per sabato e domenica prossimi, 14 e 15 ottobre, a Bergamo, nello storico Palazzo della Ragione, luogo simbolo della città. A fare gli onori di casa sarà il ministro Maurizio Martina che incontrerà i suoi omologhi di Giappone, Francia, Germania, Canada, Regno Unito e Stati Uniti. Al summit parteciperanno anche i rappresentanti dell'Unione europea, dell'Unione Africana, di Fao, Ocse, Ifad e World Food Programme (Wto).

Gli argomenti sul tavolo della due giorni saranno la tutela del reddito dei produttori di fronte alle crisi di mercato o legate alle calamità naturali e ai cambiamenti climatici, ed il ruolo della cooperazione agricola nella gestione delle migrazioni.

Le crisi di settore che stiamo vivendo non sono più dovute solo al mercato ma anche ai fenomeni naturali, come i terremoti, e i cambiamenti climatici. Questo impone una riflessione e spinge i Governi ad agire da subito per fornire strumenti concreti agli agricoltori e tutelare il loro reddito in tutto il mondo. È il momento delle risposte. Basti pensare anche ad un'altra grande questione globale, quella delle migrazioni, che saranno al centro anche della giornata mondiale dell'alimentazione della Fao di quest'anno in programma lunedì 16 ottobre a Roma e alla quale parteciperà Papa Francesco.

Martina, da governi servono risposte concrete e urgenti

Il programma dei lavori avrà inizio sabato pomeriggio alle 15.15 con la Cerimonia di benvenuto delle delegazioni da parte del ministro Maurizio Martina. Alle 15.30 è prevista la prima sessione dell'incontro ministeriale del G7 e alle 17.45 la fine dei lavori. Domenica l'apertura dei lavori della seconda sessione è prevista alle 10, il termine alle 11.30. A seguire si svolgerà una conferenza stampa alle 12.30.

Sarà un momento di riflessione a livello internazionale "di grande rilievo in cui avremo modo di confrontarci sulle azioni e sulle responsabilità da esercitare in campo agricolo e alimentare per produrre meglio sprecando meno, per garantire livelli di sostenibilità maggiori al futuro dell'agricoltura globale" ha spiegato nei giorni scorsi il ministro Martina che ha messo l'accento sulla necessità di "risposte concrete e urgenti".

Intanto, da domani Bergamo si può dire che diventerà "capitale" mondiale dell’agricoltura e del diritto al cibo con un vero e proprio festival con decine di eventi, laboratori e convegni che accompagneranno il G7 durante tutta la settimana. Focus specifici si svilupperanno su temi cruciali come la sicurezza alimentare, il biologico, le azioni da intraprendere per raggiungere l’obiettivo fame zero, innovazione, ricerca, promozione e valorizzazione delle filiere e dei prodotti di qualità certificata, sviluppo sostenibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza