cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lufthansa acquista Air Berlin

12 ottobre 2017 | 09.46
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO)
(AFP PHOTO)

La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha acquistato gran parte della insolvente Air Berlin. Lo ha annunciato l'ad di Lufthansa, Carsten Spohr.

Tra i due vettori sarà firmato oggi un contratto per acquisire la seconda compagnia aerea tedesca, insolvente dopo che il principale azionista Etihad Airways aveva negato ulteriori finanziamenti. "Questo è davvero un grande giorno - ha sottolineato Spohr - che intendiamo scolpire sulla pietra con una firma in poche ore".

Lufthansa investirà 1,5 miliardi di euro per acquisire Air Berlin. Lufthansa prevede di destinare il proprio investimento per acquisizione di 81 aeromobili di Air Berlin - circa la metà della flotta - e assumere 3.000 dipendenti. La compagnia britannica low cost Easyjet starebbe negoziando con Air Berlin per l'eventuale acquisizione di altri 20-30 aeromobili. Air Berlin ha sottolineato di sperare che l'80 per cento dei dipendenti possa trovare un nuovo posto di lavoro.

Air Berlin ha mantenuto l'operatività da agosto grazie al finanziamento di 150 milioni di euro del governo tedesco. Tuttavia, lunedì, la compagnia aveva annunciato la sospensione dei voli entro il 28 ottobre. I voli gestiti da Niki e LG Walter, società controllate da Air Berlin, che non sono insolventi, proseguiranno regolarmente le proprie attività.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza