cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tim, governo dice sì a golden power

16 ottobre 2017 | 15.53
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il governo esercita i poteri previsti dal Golden Power su Tim. Il Consiglio dei ministri ha infatti "approvato il Dpcm relativo a Tim, i suoi contenuti saranno nel comunicato", ha confermato il premier Paolo Gentiloni.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri impone quindi a TIM, Sparkle e Telsy di rilasciare la delega delle funzioni relative alle attività aziendali rilevanti per la sicurezza nazionale ad un componente del Consiglio di Amministrazione di ciascuna delle citate società che sia cittadino italiano, sia munito di Nulla Osta di Sicurezza, e sia ritenuto per tale incarico idoneo dal Governo. La delega dovrà comprendere la responsabilità di un’apposita unità organizzativa (Organizzazione di Sicurezza) preposta alle attività rilevanti. E' quanto spiega in una nota di Tim.

L'unità organizzativa, da "coinvolgere nei processi di governance e in particolare in tutti i processi decisionali afferenti ad attività strategiche e alla rete", si spiega, "dovrà essere affidata a un funzionario alla sicurezza scelto in una terna di nominativi proposti dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri".

Ciascuna delle società "dovrà poi fornire preventiva informazione in merito ad ogni decisione che possa ridurre o cedere capacità tecnologiche, operative, industriali nelle attività strategiche".

Tim ha quindi ricevuto la notifica del provvedimento. Il provvedimento, spiega ancora l'azienda, prevede che "la Presidenza del Consiglio dei Ministri esercita i poteri speciali previsti dall’articolo 1 del c.d. Decreto Legge Golden Power (poteri speciali nei settori della sicurezza e della difesa nazionali) mediante l’imposizione di specifiche prescrizioni e condizioni" ricorda l'azienda. Tim "prende atto che si tratta di misure in ambito governance ed organizzazione, parte delle quali già implementate dalla società".

L'azienda "sta esaminando il provvedimento avendo termine di 90 giorni per adeguarsi alle diverse prescrizioni". "Successivamente, con cadenza semestrale, - aggiunge Tim - sarà obbligata a trasmettere una relazione con la quale comunicherà le misure adottate ai fini del rispetto delle diverse prescrizioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza