cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vivendi, le casse 'piangono': pesano acquisti in Italia e Havas

18 ottobre 2017 | 18.18
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Vivendi è un colosso dei media, solido per capitalizzazione, ma la liquidità di un tempo è solo un ricordo. E la 'campagna italiana' intrapresa dal colosso francese che fa capo a Vincent Bollorè comincia a pesare sulle casse della società, come rileva l'Adnkronos in ambienti finanziari parigini. Appare quindi molto difficile che Vivendi si sottoponga a un salasso economico per chiudere la querelle legale che la oppone a Mediaset dopo il dietrofront all'acquisto di Premium.

L'ingresso di Vivendi in Tim, dove oggi è il primo azionista con circa il 24%, e la scalata a Mediaset dove la media company di Parigi è arrivata al 28,8% del capitale e 29,9% dei diritti di voto, non è stato indolore: la salita al 23,9% del capitale dell'ex incumbent è costata circa 4,2 miliardi, mentre per diventare il secondo azionista di Mediaset, con il blitz dello scorso dicembre, Vivendi ha speso una cifra di 1,25 miliardi.

Minusvalenze si sommano a queste cifre ma per ora sono potenziali: resta da vedere se con problemi di vario tipo che si sono creati sui due fronti (tra l'applicazione del golden power per Tim e l'indicazione dell'Agcom sull'azionariato nei due gruppi che dovrebbe vedere Vivendi affidare a un blind trust azioni Mediaset per circa il 20%) il gruppo sarà in grado di rendere profittevole l'investimento italiano. Tim e Mediaset ma non solo: a pesare sulla liquidità c'è anche la recente acquisizione dell’intero capitale di Havas da parte del gruppo per 3,88 miliardi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza