cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ape social e disoccupazione, cosa cambia

25 ottobre 2017 | 19.06
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Lo stato di disoccupazione non viene meno in caso di rioccupazioni di durata inferiore a sei mesi, per cui eventuali rapporti di lavoro subordinato di durata inferiore a sei mesi svolti nel periodo successivo alla conclusione della prestazioni di disoccupazione, ad esempio brevi rapporti di lavoro a termine oppure prestazioni di lavoro occasionale retribuite coi voucher, non determinano più il venir meno dello stato di disoccupazione". E' quanto precisa una nota dell'Inps che accoglie così le indicazioni del ministero del Lavoro sull'interpretazione da dare alle domanda di accesso all'Ape social. Le nuove domande di certificazione, quindi, specifica l'Istituto, "verranno esaminate alla luce del nuovo indirizzo interpretativo".

Le domande che sono state respinte in ragione delle brevi rioccupazioni riscontrate nel periodo successivo al termine della prestazione di disoccupazione, rileva l'Inps, "saranno riesaminate d'ufficio dalle sedi dell'Istituto. Gli esiti delle rilavorazioni saranno comunicati secondo le consuete modalità".

I riesami, rileva l'Inps, "non incideranno sulla decorrenza del trattamento richiesto, che per il 2017 rimarrà agganciata alla data di maturazione dei requisiti e delle condizioni di legge".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza